Acari della polvere

Dermatophagoides farinae Hughes

Ordine: Acaridida | Famiglia Pyroglyphidae

Gli acari (zecche ed acari propriamente detti) comprendono la famiglia delle: Pyroglyphidae, Acaridae, Chortoglyphidae e Glycyphagidae, meglio conosciuti come acari della polvere; della prima fanno parte le specie Derematophagoides pteronyssinus, Derematophagoides farinae e Euroglyphus maynei che sono molto diffuse. La loro lunghezza può raggiungere i 05 mm, vivono nella polvere all’interno delle abitazioni dove si annidano nei materassi, nei tappeti e nella moquettes. In questi ambienti gli acari trovano le condizioni ideali per riprodursi: elevata umidità relativa, temperatura tra 20 e 25 °C, presenza di nutrimento rappresentato da residui alimentari e desquamazione della cute umana. La bonifica soprattutto degli ambienti domestici (camera da letto) è una delle prime misure da adottare nella prevenzione delle allergopatie da acari (la temperatura non deve essere superiore ai 20 gradi; i radiatori e le loro eventuali protezioni devono essere tenuti privi di polvere). Fino ad eliminazione problema e durante i trattamenti è buona norma non tenere in casa cani, gatti, uccelli, criceti e altri piccoli roditori. 

Descrizione morfologica

Gli acari sono animali di dimensioni microscopiche. Non appartengono alla Classe degli Insetti ma alla Classe degli Aracnidi (la stessa dei ragni), Ordine Acarididi.
Le caratteristiche morfologiche di un acaro rispetto a un insetto sono differenti. Le loro dimensioni sono in generale microscopiche e molti presentano un aspetto globoso.
Il corpo è diviso in due parti: cefalotorace addome, i segmenti non sempre sono riconoscibili, al cefalotorace si articolano 2 cheliceri, che servono per inoculare in veleno, afferrare il cibo e filare la seta, i pedipalpi (hanno vario sviluppo e servono alla masticazione) e le 4 paia di zampe (gli insetti ne hanno 3 paia).

Gli adulti hanno dimensioni molto piccole, misurano infatti 0.2-0.3 millimetri, hanno il corpo translucido e sono difficilmente visibili a occhio nudo.

Lo sviluppo dell’acaro parte dall’uovo da cui nasce una larva attiva, passa a tritoninfa attiva e non attiva per poi dare l’adulto attivo.
Gli stadi che precedono l’adulto hanno caratteristiche diverse rispetto all’adulto stesso.

Biologia e comportamento

L’acaro impiega, a condizioni ottimali, circa 35 giorni per passare da uovo ad adulto. La femmina vive circa 70 giorni, depone un uovo al giorno circa per un periodo di 30 giorni.
Si ciba di detriti organici, ad esempio scaglie di pelle, che trova molto facilmente in ambienti frequentati da persone.

Ambienti frequentati

Abitazioni, uffici e tutti quegli ambienti dove si deposita polvere e vi è presenza umana. Si annidano nei materassi, tappeti, moquette, tende, divani, poltrone, cuscini, libri, peluche.

Questi acari si cibano di detriti organici ma causano negli umani delle allergie spesso anche serie.

Un metodo semplice e “casalingo” per verificare la presenza degli acari è di raccogliere un campione di polvere e metterlo in un contenitore contenente acqua. Gli acari presenti rimarranno sulla superficie. E’ necessario però esaminare la superficie dell’acqua almeno a 20 ingrandimenti.

Gli acari della polvere causano, negli esseri umani, rinite allergica, dermatiti e asma atopica. (https://www.copyrpco.it/infestanti/144541852883626/dermatophagoides-farinae-hughes—-acaro-della-polvere-/)

Molto importanti anche per la prevenzione risultano le coperture di Materassi e cuscini protect a bed.

Il nostro intervento di disinfestazione si preoccupa di utilizza prodotti professionali PMC di ultima generazione e soprattutto si scelgono diversi insetticidi quindi principi attivi in base al luogo del trattamento e alla sua morfologia, in base al target quindi all’insetto infestante e in base alle esigenze del cliente. Si ricorda dove possibile si opta sempre per trattamenti con prodotti senza alcuna tossicità per persone e animali e senza che ci sia la necessità di abbandono i locali trattati; ma nelle disinfestazioni più complesse (ad es. cimici da letto) che richiedono l’utilizza di macchinari a nebulizzazione ultra fine con saturazione completa dell’ambiente infestato, è necessario che il cliente dopo la fine dell’intervento faccia ritorno in casa non prima delle 4 ore con un successivo arieggiamento dei locali trattati potendo dopo tale periodo tornare alla vita quotidiana.

Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete in autonomia acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento saranno da noi spediti il giorno dopo l’acquisto con corriere espresso.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Scan the code
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?