ORDINE TISANURI

Thysanura Leach, 1815 questi insetti vivono anche nelle abitazioni, solitamente in presenza di ambienti umidi e di materiale contenete amido e cellulosa (libri, carta, colle, tappeti, cartone, legno dei battiscopa, ecc.), sono pertanto molto sensibili agli ambienti secchi. Possiedono un esoscheletro poco sclerificato, di colore grigio-bruno ricoperto da squame argentee per questo chiamati anche pesciolini d’argento. Sono insetti privi di ali acetaboli, ovipari, con coda frangiata, raggiungono generalmente la maturità alla decima età, le mute continuano per tutta la vita ed in alcuni casi possono arrivare fino a 70 mute che continuano anche dopo la maturità sessuale. Le femmine depongono uova di dimensioni relativamente grandi con un’ incubazione che può durare anche 6 mesi. Si consiglia l’uso di prodotti al piretro con ripetizione trattamento anche dopo lungo tempo.I Tisanuri frequentano svariati ambienti, ma in generale privilegiano microambienti riparati, dotati di sufficiente umidità e poco illuminati. Si rinvengono comunemente in materiali vegetali in decomposizione, fra i muschi, sotto le pietre, in anfratti nelle rocce, negli edifici. Alcune specie si rinvengono, invece, in ambienti differenti, come quelle eliofile, che possono ritrovarsi sulle rocce o sugli alberi, ed i sinfili, che vivono nei formicai o nei termitai. La loro dieta è essenzialmente vegetariana e si nutrono a spese di alghe, licheni, funghi, polline, detriti vegetali di varia natura. Possono anche divorare la propria exuvia o i corpi morti di altri individui della stessa specie. Fra i succhi digestivi emessi nel mesentero compaiono una cellulasi, un’amilasi e una cellobiasi, perciò fra i principi nutritivi che compongono la loro dieta rientrano sia l’amido sia la cellulosa. Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento.

Il nostro intervento di disinfestazione si preoccupa di utilizza prodotti professionali PMC di ultima generazione e soprattutto si scelgono diversi insetticidi quindi principi attivi in base al luogo del trattamento e alla sua morfologia, in base al target quindi all’insetto infestante e in base alle esigenze del cliente. Si ricorda dove possibile si opta sempre per trattamenti con prodotti senza alcuna tossicità per persone e animali e senza che ci sia la necessità di abbandono i locali trattati; ma nelle disinfestazioni più complesse (ad es. cimici da letto) che richiedono l’utilizza di macchinari a nebulizzazione ultra fine con saturazione completa dell’ambiente infestato, è necessario che il cliente dopo la fine dell’intervento faccia ritorno in casa non prima delle 4 ore con un successivo arieggiamento dei locali trattati potendo dopo tale periodo tornare alla vita quotidiana.

Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete in autonomia acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento saranno da noi spediti il giorno dopo l’acquisto con corriere espresso.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Scan the code
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?