RATTUS NORVEGICUS
Il Rattus norvegicus (ratto marrone-grigio, ratto delle fogne, chiaviche) può misurare fino a 40 cm (inclusa la coda) e può saltare in alto fino a 70 cm, in lungo supera il metro. Sono animali assai forti, in grado di fare salti in alto di quasi 80 cm e salti in lungo (da fermi) superiori al metro e con la rincorsa raddoppiano le performance; capaci di nuotate in superficie e in apnea di tutto rispetto; riescono a scavare lunghe gallerie nel terreno perforando sbarramenti di cemento magro e metalli teneri. Vita media 11 mesi. Maturità sessuale a due mesi. Una femmina in un anno è in grado di produrre una figliolanza di 40 unità in 4-5 nidiate (200 ratti per femmina). La dieta solida è onnivora, con una certa preferenza alle proteine animali e arriva al 10% del peso corporeo con un apporto idrico di poco inferiore; urina e feci in proporzione. Le caratteristiche psico-fisiche sensoriali indicano animali con odorato, gusto, tatto-udito molto sviluppati; mentre possono contare su una vista piuttosto ridotta. Sono degli onnivori con un forte senso del gusto (questo spesso a svantaggio di alcune esche comuni e non mirate). Le capacità sensoriali dei ratti sono molto sviluppate, e ne facilitano la sopravvivenza: possono percepire infatti sia gli ultrasuoni che alcune frequenze ultraviolette. Anche l’odorato dei ratti è molto sviluppato e gli permette di seguire percorsi marcati con urina e secrezioni genitali, oltre che segnare il proprio territorio. La vista invece è ridotta, adatta al buio e non distingue i colori, ma hanno una grande memoria e le vibrasse sono estremamente sensibili. Per il controllo dei roditori nelle aree esterne degli stabilimenti verranno impiegati vari tipi di esche contenenti diversi principi attivi, tutti appartenenti alla famiglia degli anticoagulanti. Le esche verranno poste in appositi dispensatori per evitare qualsiasi contatto con l’ambiente e per preservarne le ottimali qualità organolettiche, condizione indispensabile per essere consumate dai roditori. Si consiglia di consultare un professionista e comunque l’acquisto di topicidi con principio attivo di ultima generazione inseriti sempre all’interno di contenitori a norma chiusi a chiave per la sicurezza vostra e di chi vi circonda pur contenendo nell’impasto degli amaricanti (antidoto la somministrazione di vitamina k). Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento.
MUS MUSCULUS
Il Mus musculus (topo comune o topo domestico) adulto, può misurare fino a 20 cm (inclusa la coda) e può saltare solo 35 cm. Anch’esso buon arrampicatore e può infilarsi in buchi di appena 6mm. Particolarmente prolifico, una femmina può partorire fino a cinquanta cuccioli anche 10-12 volte l’anno (500 topi per femmina). Ha una vita media di 6 mesi con di solito paura del nuoto. Si consiglia di consultare un professionista e comunque l’acquisto di topicidi con principio attivo di ultima generazione inseriti sempre all’interno di contenitori a norma chiusi a chiave per la sicurezza vostra e di chi vi circonda pur contenendo nell’impasto degli amaricanti (antidoto la somministrazione di vitamina k). Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento.
RATTUS RATTUS
Il Rattus rattus (ratto nero o ratto dei tetti) a differenza di quello grigio, ha una corporatura più snella ed è un buon arrampicatore e generalmente è poco più piccolo. E’ onnivoro con preferenza di prodotti di origine vegetale. Riesce a salire entro tubature verticali di 10 cm di diametro, al punto che può apparire nella tazza dei bagni e misteriosamente scomparire un buon saltatore e un discreto nuotatore. Il ratto nero dei tetti, è praticamente onnivoro e molto prolifico, e soprattutto molto pericoloso in quanto veicolo di numerose infezioni e malattie tra cui la peste, l’epatite, la tubercolosi, il colera ed il tifo. Diverso dal ratto delle fogne per il manto più scuro, coda più lunga e orecchie e occhi più grandi. ratto nero dei tetti può restare senza bere per più giorni. Le feci e le urine sono di poco inferiori alle quantità ingerite. Vita media 6 mesi. Le nidiate per femmina in un anno sono fra le sei e le otto per un numero di nati di 34 soggetti (272 ratti per femmina). Si consiglia di consultare un professionista e comunque l’acquisto di topicidi con principio attivo di ultima generazione inseriti sempre all’interno di contenitori a norma chiusi a chiave per la sicurezza vostra e di chi vi circonda pur contenendo nell’impasto degli amaricanti (antidoto la somministrazione di vitamina k).
Chiamateci per una cattura sicura, rapida e ecologica e prima che provochi danni diretti o indiretti a persone o cose.
Il nostro intervento di disinfestazione si preoccupa di utilizza prodotti professionali PMC di ultima generazione e soprattutto si scelgono diversi insetticidi quindi principi attivi in base al luogo del trattamento e alla sua morfologia, in base al target quindi all’insetto infestante e in base alle esigenze del cliente. Si ricorda dove possibile si opta sempre per trattamenti con prodotti senza alcuna tossicità per persone e animali e senza che ci sia la necessità di abbandono i locali trattati; ma nelle disinfestazioni più complesse (ad es. cimici da letto) che richiedono l’utilizza di macchinari a nebulizzazione ultra fine con saturazione completa dell’ambiente infestato, è necessario che il cliente dopo la fine dell’intervento faccia ritorno in casa non prima delle 4 ore con un successivo arieggiamento dei locali trattati potendo dopo tale periodo tornare alla vita quotidiana.
Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete in autonomia acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento saranno da noi spediti il giorno dopo l’acquisto con corriere espresso.